Da Madrid una lezione che complica i giochi a Roma- Corriere.it

Da Madrid una lezione che complica i giochi a Roma- Corriere.it

Da Madrid una lezione che complica i giochi a Roma- Corriere.it


Madrid rappresenta quasi uno specchio delle contraddizioni italiane. Ora il progetto di un asse di centrodestra a Bruxelles appare più problematico

La «sindrome spagnola» è una sorta di specchio delle contraddizioni italiane. E nella lettura che i partiti fanno dei risultati del voto in Spagna si coglie la tentazione di volgerli a proprio favore, più che di analizzarli. Con un certo coraggio e con coerenza, Giorgia Meloni ha chiamato il grande sconfitto, il capo dell’ultradestra di Vox, Santiago Abascal, per offrirgli solidarietà. D’altronde si era esposta nell’appoggiarlo, sicura come molti che la destra avrebbe travolto il governo socialista; e dato corpo a un’alleanza tra Vox e i Popolari che hanno riscosso più consensi.

Il contraccolpo è paradossale: sia per quanto riguarda l’identità e le coalizioni che FdI sta cercando di costruire in Europa, tuttora in bilico, sia per le reazioni dei suoi alleati, prima ancora che degli avversari. Il progetto di un asse di centrodestra nelle future istituzioni di Bruxelles da ieri appare più problematico. Una formazione come FI, in lotta per la sopravvivenza, si aggrappa alla vittoria del Ppe per marcare la…


Author: Massimo Franco
Data : 2023-07-24 18:57:46
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous Milano, incidente per la scorta di La Russa: tre feriti

Leave Your Comment